Internet

Le Novità di Internet: Wi-fi, Banda Larga, Tutto Incluso etc...

Internet nasce negli anni Sessanta, ma solo in tempi piuttosto recenti eccezionali innovazioni tecnologiche ne hanno contrassegnato lo sviluppo rendendo la rete globale una protagonista del Ventunesimo secolo.

La rete, nata per consentire le comunicazioni anche in situazioni complesse come nel caso di una guerra, è entrata nella vita quotidiana della maggior parte degli italiani che la utilizzano sul lavoro, nei momenti di svago, per fare acquisti e comunicare.

Le potenzialità di internet sono infinite e l'integrazione con l'informatica, unita ai progressi tecnologici intercorsi, ne hanno ampliato i confini e le prospettive di sviluppo.

La banda larga che consente di trasmettere un'ampia quantità di dati ha consentito un incremento esorbitante della velocità di navigazione e gli abbonamenti tutto incluso hanno dato agli utenti un accesso illimitato ad internet, liberandoli dai problemi legati all'incremento della bolletta telefonica in ragione della navigazione.

La tecnologia wi-fi ha reso possibile il collegamento del personal computer alla rete senza usare i fili che limitavano la libertà di movimento e sono in aumento i luoghi pubblici nei quali è possibile accendere il proprio portale ed avere accesso ad internet.

Le aziende ed i mass media hanno dato il loro contributo, entrando in rete attraverso la creazione di siti con negozi virtuali e con versioni elettroniche di quotidiani e riviste.

Anche la pubblica amministrazione e gli enti locali si stanno adeguando alle innovazioni tecnologiche ed iniziative come la creazione di archivi online e la posta elettronica certificata consentono di nutrire rosee speranze sullo sviluppo della società telematica, grazie alla quale ogni persona è in collegamento virtuale con gli altri e può svolgere molteplici attività, risparmiando tempo e denaro.